Hole 9/18

Buca 9/18 Par 4

Uomini: metri 343
Donne:  metri 300

Click on hole image to see the movie

Descrizione generale

Par quattro con andamento verso sinistra; tee shot in leggera salita con fuori limite sul lato sinistro e sponda che degrada ripida sulla destra ma con area di arrivo del colpo di partenza molto ampia; tre bunker nella parte destra del fairway raccoglieranno le palle che rischiano di avviarsi verso il boschetto e il rough. Modesto avvallamento dopo i 240 metri dal tee e sino al green, protetto da tre bunker; ingresso frontale al green libero da ostacoli.

Come giocare la buca 9-18

L’area di arrivo del tee shot è ben individuabile da ogni giocatore; il fuori limite sulla sinistra punirà solo i colpi gravemente sbagliati mentre i bunker sulla destra rappresentano aree di salvezza per le palline desinate al rough scosceso e al boschetto. I giocatori più potenti dovranno fissare un punto a 10 metri a destra della gobba nella parte sinistra del percorso e colpire in quella direzione; la gibbosità potrà anche essere direttamente sorvolata, così da tagliare e accorciare la buca. Attenzione al rough sulla destra dopo i bunker: i colpi più lunghi corrono il rischio non solo di uscire dal percorso (palla provvisoria d’obbligo), ma di vedere “chiuso” il secondo colpo al green dalle fronde dei faggi e delle betulle che limitano la buca. Legni 3, 5 e utility club rappresenteranno valide alternative per i picchiatori. I giocatori meno potenti potranno stare più tranquilli e mirare al centro del fairway.

Sul secondo colpo, in considerazione dell’andamento destra sinistra del percorso, addressatevi bene in direzione del green, così da evitare i frequenti errori di linea sulla destra, dove troverete dei fitti pini o il bunker del green a raccogliere i colpi male indirizzati; questo vale soprattutto per i giocatori meno potenti, i quali sono costretti a utilizzare ferri molto bassi o addirittura legni per avvicinarsi al green.

I giocatori in grado di raggiungere il green con il secondo colpo dovranno fare attenzione anche alla lunghezza dei loro colpi, perché il fuori limite, soprattutto nella parte sinistra, si trova appena dopo il bunker a pochi metri dal green.

Il green degrada dal fondo verso l’ingresso ed è percorso nella sua metà da un piccolo e dolce gradino; attenzione alla parte destra del green, dove in nap aumenta la velocità dei putt in discesa e rallenta quelli in salita.

Pericoli

Sul tee shot: out a sinistra ben visibile; rough con betulle, bosco con andamento molto scosceso a destra. Se il colpo di partenza dovesse superare il margine destro del percorso, avviandosi verso la ripida sponda a destra dei bunker o, addirittura, sorvolandola, giocate sempre una palla provvisoria.

Sul secondo colpo, soprattutto per i giocatori con handicap più alto, il pericolo è l’errore di allineamento, con il gruppo di pini posizionato a destra del percorso pronto a ricevere le loro palline; una volta finiti lì sotto ricordate che la regola relativa alla palla ingiocabile facoltizza il drop a due bastoni, che potrebbero non bastare per togliervi dagli impicci.